Indice Gestione servizi rete & internet FTP & WebDAV Server Avvio del PC o dei PC dal NAS Synology
********

Avvio del PC o dei PC dal NAS Synology

Quando si usa il server NAS per fornire accesso e spazio per memorizzare files

Moderatore: Moderatori


Messaggio lunedì 21 marzo 2016, 0:13
Pathfinder Avatar utente
Nuovo utente

Messaggi: 2
Ciao,

un piccolo contributo a chi interessa, su come arrivare all'avvio del PC o dei PC dal NAS Synology
Premetto che sono inesperto e che sono arrivato a questo solo dopo svariate ricerche sul Web e prove effettuate soprattutto in relazione ad un errore che mi si manifestava continuamente. Possiedo un NAS Synology DS214SE.
Premetto che ho un vecchio PC a cui non funziona più il lettore CD/DVD e non effettua il boot dalla USB, il Bios evidenzia comunque che effettua il boot dalla rete. L’avvio mi serviva per gestire i salvataggi immagine dell’intero disco da parte di Macrium Reflect. Questo prodotto confeziona dischi e chiavette USB di boot per la gestione del restore comprensivo del sistema operativo.

Detto del perchè della mia ricerca, ecco la procedura

01. Ho creato una cartella TFTP/PXE sul NAS. Su DSM in pannello di controllo TFPT/PXE ho spuntato "Abilita server TPF" impostando la cartella radice "TFPT\PXE" creata con diritti admin (Solo lettura).

02. Ho scaricare sul PC il pacchetto Syslinux: https://www.kernel.org/pub/linux/utils/boot/syslinux/ - Consiglio la versione 6.03
Ho prelevare i file memdisk, menu.c32, pxelinux.0, ldlinux.c32, libutil.c32 (5 file) ed ho inserito gli stessi in TFTP/PXE

03. All'interno della cartella principale PXE ho creato un altra cartella chiamata "pxelinux.cfg". All'interno di questa ho posto il file "default" (senza estensioni) con il seguente contenuto:
DEFAULT menu.c32
PROMPT 0
menu title Network - Start PC Windows con PXE
timeout 600

LABEL Windows PE x86
MENU LABEL Windows PE x86
LINUX /memdisk
INITRD /winpe_x86.iso
APPEND iso raw

LABEL Macrium Reflect Rescue
MENU LABEL Rescue Image
LINUX /memdisk
INITRD /Rescue.iso
APPEND iso raw

La struttura sul server risulta essere questa:
PXE
|--pxelinux.cfg
..... |-- default
|-- libutil.c32
|-- ldlinux.c32
|-- memdisk
|-- menu.c32
|-- pxelinux.0

(Per ulteriori informazioni vedere qui: https://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?t=81371 - Vedi specifiche fornite da Rusty1281 che ringrazio e senza il quale non ci sarei riuscito - PS: Rusty utilizza una struttura con meno file ma se si utilizza la versione 6.03 i file sono quelli da me indicati)

04. Su DSM in pannello di controllo TFPT/PXE ho spuntato "Configura servizio di DHCP su questo server per PXE" con i seguenti parametri:
Caricatore di avvio: pxelinux.0 (Vedi poi struttura boot)
Interfaccia di rete: LAN
Servizi DSN: 192.168.1.1 (parametro indicativo relativo ai dati espressi dal mio router, può essere anche ad esempio 192.168.1.1)
Indirizzo IP iniziale: 192.168.1.100 (parametro indicativo relativo ai dati espressi dal mio router)
Indirizzo IP finale: 192.168.1.200 (parametro indicativo relativo ai dati espressi dal mio router)
Netmask: 255.255.255.0 (parametro indicativo relativo ai dati espressi dal mio router ma di norma è questo)
Gateway: 192.168.1.1 (parametro indicativo relativo ai dati espressi dal mio router)

05. In rete su LAN sono attive le opzioni DHCP Server con "durata lease indirizzo" e "DNS principale" impostati; anche su Client DHCP le macchine connesse sono visibili. La sezione prenotazione è vuota.

06. Il file winpe_x86.iso è stato creato con Windows AIK. Dopo l'installazione del software dal "Prompt dei comandi strumenti di distribuzione" digitare
copype x86 C:\winPE_x86
copy "C:\Program Files\Windows AIK\Tools\PETools\x86\winpe.wim" C:\winpe_x86\ISO\Sources\Boot.wim i file sono quelli da me indicati)
copy "C:\Program Files\Windows AIK\Tools\x86\Imagex.exe" C:\winpe_x86\ISO\
oscdimg -n -bC:\winpe_x86\etfsboot.com C:\winpe_x86\ISO C:\winpe_x86\winpe_x86.iso
(Vedi procedura qui: http://www.tecmint.com/installing-windo ... in-centos/)

07. Il file Rescue.iso è stato creato con Macrium reflect (versione 3.1 basata su Win7 - non ho analizzato le altre) scaricato qui http://software.aiutamici.com/software?ID=10988 e serve solamente ad avviare il software di recupero immagine, sostituendo il CD e l'USB, pertanto per l'utilizzo a me necessario (vedi primo messaggio).

08. nel caso in cui (ed a me è successo, bloccandomi a lungo) si verifichi questo errore:
MEMDISK: Image seens to have fractional end cylindero BOOT_IMAGE=memdisk
MEMDISK: Image appears to be truncated
facendo partire il PC dopo alcuni secondi da disco fisso, occorre rimuovere dall'immagine ISO il file Bootfix.bin contenuto nella cartella Boot dell'ISO stesso.
Infatti il file Boot-NoEmul.img (nella dir. [BOOT]) rimanda a questo file per lo start del CD generando l'errore.

La rimozione in winPE_x86 deve essere effettuata prima di produrre l'immagine ISO, ovvero prima del seguente comando di cui al punto 06.
oscdimg -n -bC:\winpe_x86\etfsboot.com C:\winpe_x86\ISO C:\winpe_x86\winpe_x86.iso

La rimozione nel file Rescue.iso può essere effettuata direttamente sull'immagine ISO di Macrium reflect con "UltraISO" scaricabile qui: http://ultraiso.software.informer.com/ (apri, cancella e salva)


Sicuramente la maggior parte di voi conosceva i passaggi sopra descritti, ma per chi non li conosceva spero di essere stato d'aiuto.
Pathfinder

Torna a FTP & WebDAV Server

cron