Indice Streaming e servizi multimediali Multimedia Server [Risolto] Pennette DVB-T PCTV - quante?
********

[Risolto] Pennette DVB-T PCTV - quante?

Server di varia compatibilità, usabile in base al programma (iTunes, Squeezebox...)

Moderatore: Moderatori


Messaggio giovedì 6 febbraio 2014, 19:54
aminix Nuovo utente

Messaggi: 8
Salve,

ho un DS212j e ha quindi solo due porte USB. Su una ho una chiavetta DVB-T 73e, sull'altra ho un HUB USB 8 porte su cui è collegata a sua volta una seconda pennetta DVB-T 73e SE. Oggi ho inserito la terza chiavetta DVB-T (sempre 73e SE). Tutto sembra configurato correttamente ma purtroppo poi XBMC si blocca su tutti i PC che ho al momento di selezionare un canale. Tale canale prima si vedeva perfettamente e vedevo su due PC due canali diversi provenienti proprio dalle due pennette DVB-T. Con la terza non c'è proprio verso di veder alcunché. e utte le altre porte dell'HUB sono libere, tranne una collegata alla stampante.

La domanda ora è: non ce la fa il Synoloy a gestire 3 chiavette? o due chiavette sullo stesso HUB si danno fastidio? transfer rate troppo basso? non saprei.
Ultima modifica di aminix il venerdì 7 febbraio 2014, 22:36, modificato 1 volta in totale.

Messaggio venerdì 7 febbraio 2014, 19:04
Giuseppe Ragozzino Avatar utente
Utente attivo

Messaggi: 97

Non solo il transfer rate, ma soprattutto una questione: l'hub è alimentato?
Founder & CEO --> ForMobileS.info network
Usate il forum per le domande, così è facile per tutti leggere le risposte. E fate sempre una ricerca prima che magari già trovate la risposta!

Messaggio venerdì 7 febbraio 2014, 20:08
aminix Nuovo utente

Messaggi: 8
Sono un idiota :D


Si, l'Hub è alimentato e non dipende dal transfer rate. Ho pure fatto diverse prove perche pensavo che le due chiavette identiche potessero darsi fastidio in qualche modo. Anche se l'indirizzo delle Pennette risultava essere unico.

Semplicemente non ho fatto caso, perche non me lo ricordavo e perche l'ubicazione del ripartitore d'antenna era un po al buio, che la terza uscita è fasulla. Insomma usavo un partitore a due vie e ho infilato il terzo cavo nel buco vuoto restante. Questo ha fatto si che il polo caldo del cavo andasse a massa e quando collegavo il cavo ovviamente non arrivava segnale antenna mandando cosi in blocco XBMC (attendeva l'arrivo del segnale).

Mea culpa :roll: :roll: :roll:

Messaggio venerdì 7 febbraio 2014, 20:12
Giuseppe Ragozzino Avatar utente
Utente attivo

Messaggi: 97

Quindi usi il Synology come una sorta di TV recorder, a sto punto chiedo io una cosa.
Con i canali TV in HD oppure Sat hai già trovato un sistema facile per gestirli da remoto?
Founder & CEO --> ForMobileS.info network
Usate il forum per le domande, così è facile per tutti leggere le risposte. E fate sempre una ricerca prima che magari già trovate la risposta!

Messaggio venerdì 7 febbraio 2014, 22:36
aminix Nuovo utente

Messaggi: 8
Gestirli in che senso?

La mia configurazione:
- Synology DS212j
- tre chiavette DVB-T sul Syno
- 1 vecchio PC P4 Socket 478, scheda Nvidia, Compact Flash 16GB con HD e LUBUNTU + XBMC
- 1 Micro PC Raspberry Pi con OPENELEC XBMC
- altri PC con XBMC che non uso molto sporadicamente

Poche volte uso più di un XBMC alla volta ma spesso mi capita che partono due registrazione sul NAS. Ecco perche 3 DVB-T.

Per quanto riguarda i canali in HD sul P4 Socket 478 non c'è verso. Poco potente.
Sul Raspberry nemmeno in quanto il segnale digitale è un po basso. Invece i file in HD vanno benissimo.
Mentre su un PC con I7 e Ubuntu 64Bit funzia.

Problemi di segnale a parte funziona tutto (devo sistemare l'antenna).
Ma comunque la TV in HD con monitor da 22" e visti da lontano non serve a nulla. L'HD va bene con monitor sopra i 40" e a 2-3 metri di distanza. Allora la differenza si nota.

Per altre info sono qua

Messaggio lunedì 10 febbraio 2014, 21:19
Giuseppe Ragozzino Avatar utente
Utente attivo

Messaggi: 97

Sarei proprio curioso di vedere come si comporta il tutto e verificare la fattibilità di questo tuo insieme da parte di un nabbo, una soluzione multituner non l'ho sottomano su un Synology ma pare assolutamente gustosa.
Vedo di procurarmi qualche chiavetta per emulare questa cosa, sembra molto usabile nonchè utile.


Domande:

a) voglio registrare 2 programmi ma uno inizia che l'altro è ancora in corso: quale software mi permette di switchare penna per registrarli tutti e due? devo forse ricordarmi io che quel giorno ho già una registrazione sulla antenna 1 e che quindi devo usare la antenna 2 ?

b) da quanto ho capito vedi TV e film in HD essenzialmente sul computer con i7 e Ubuntu 64: Raspberry e computer con P4 per cosa li usi?
Founder & CEO --> ForMobileS.info network
Usate il forum per le domande, così è facile per tutti leggere le risposte. E fate sempre una ricerca prima che magari già trovate la risposta!

Messaggio lunedì 10 febbraio 2014, 23:13
aminix Nuovo utente

Messaggi: 8
a) Uso DVBLINK per Synology. Ovviamente a pagamento una tantum ma la cifra è irrisoria. Puoi scegliere di registrare tutte le puntate in programmazione nei giorni a venire o anche 'al volo'. Lo switch chiavetta non esiste. Nel senso che DVBLINK utilizza la prima chiavetta libera automaticamente. Quando non ci sono chiavette libere, vuoi per registrazione, vuoi perche stai già occupandole tutte, ti avvisa che non ci sono più Tuner disponibili. La chiavetta principale esegui comunque la ricerca dei canali alla quale 'agganci' tutte le altre senzo dover impostare altro. Diventano praticamente parte di 'una famiglia'.

b) esattamente il contrario. Il P4 ed il Raspberry li uso per TV e film (ma non HD). Ma ho instalalto XBMC anche su Ubuntu 64 se proprio dovessi aver voglia di guardare qualcosa (e qui l'HD funziona).

Messaggio giovedì 13 febbraio 2014, 17:43
Giuseppe Ragozzino Avatar utente
Utente attivo

Messaggi: 97

Grazie del chiarimento, come tuner usi le chiavette: come splitter antenna va bene qualsiasi sistema multi via che trovi in commercio (anche sistemi sotto la decina di euro) ?
Qualcosa di simile è fattibile anche col satellite?
Founder & CEO --> ForMobileS.info network
Usate il forum per le domande, così è facile per tutti leggere le risposte. E fate sempre una ricerca prima che magari già trovate la risposta!

Messaggio giovedì 13 febbraio 2014, 20:05
aminix Nuovo utente

Messaggi: 8
Esattamente. Però per il ripartitore non esagerare a spendere troppo poco. Un bel Fracarro te lo consiglio sempre. Ricorda che per ogni chiavetta attaccata se ne possono andare via -3dB di segnale. Qualche canale io non lo vedo bene ma dipende comunque anche dall'antenna vecchia. E' ancora quella dell'analogico.


Torna a Multimedia Server

cron