Indice Gestione servizi rete & internet Mail Server Contatti Roundcube
********

Contatti Roundcube

Quando si usa il server NAS come base per la ricezione, memorizzazione ed invio di email

Moderatore: Moderatori


Messaggio mercoledì 18 giugno 2014, 11:22
levante Nuovo utente

Messaggi: 5
Buongiorno

Ho configurato ed installato un DS-414 con DSM 5. Ho configurato il tutto con MAIL STATION in modo da fare chiamate pop3 e sfruttare i client Outlook 2010 in IMAP per l'invio.

Tutto funziona alla perfezione e sono pienamente soddisfatto. Ho solo alcuni dubbi:

1) Come posso importare la marea di contatti che ho su outlook dentro Roundcube? Ho esportato i contatti in formato csv (windows) e dato il file alla funzione importa di Roundcube, ma mi continua a dire che ha importato ZERO :(
2) Ammesso che sia possibile poi saranno due cose distinte oppure posso anche utilizzare solo quella su roundcube attraverso Outlook? (stile Exchange per capirsi)
3) Per quello che concerne Mail Server, la funzionalità SMTP, mi basta mettere il mio dominio es contso.com oppure la sua configurazione è piu complessa? Lo chiedo perchè a quanto ho capito per poter sfruttare la funzionalità SPAMASSASSIN lo dovrei attivare.

Grazie e mille del supporto.

Andrea

Messaggio mercoledì 25 giugno 2014, 8:41
levante Nuovo utente

Messaggi: 5
Nessuno sa aiutarmi?

Messaggio mercoledì 25 giugno 2014, 21:23
Lorenzo Avello Avatar utente
Amministratore

Messaggi: 14
Località: Milano

levante ha scritto:
Buongiorno

Ho configurato ed installato un DS-414 con DSM 5. Ho configurato il tutto con MAIL STATION in modo da fare chiamate pop3 e sfruttare i client Outlook 2010 in IMAP per l'invio.

Tutto funziona alla perfezione e sono pienamente soddisfatto. Ho solo alcuni dubbi:

1) Come posso importare la marea di contatti che ho su outlook dentro Roundcube? Ho esportato i contatti in formato csv (windows) e dato il file alla funzione importa di Roundcube, ma mi continua a dire che ha importato ZERO :(
2) Ammesso che sia possibile poi saranno due cose distinte oppure posso anche utilizzare solo quella su roundcube attraverso Outlook? (stile Exchange per capirsi)
3) Per quello che concerne Mail Server, la funzionalità SMTP, mi basta mettere il mio dominio es contso.com oppure la sua configurazione è piu complessa? Lo chiedo perchè a quanto ho capito per poter sfruttare la funzionalità SPAMASSASSIN lo dovrei attivare.

Grazie e mille del supporto.

Andrea


Ciao,

Ho fatto notare il problema a Ragozzino che non appena possibile saprà darti una risposta più esaustiva.

Intanto ti posso anticipare che per quanto riguarda l'importazione di contatti da Outlook su Roundcube è possibile, devi però convertire nuovamente i file .csv in vCard ovvero .vcf e successivamente importarli su Roundcube con quest'ultimo formato, che è quello che il client di posta legge. Solitamente è una conversione che si effettua manualmente, tuttavia se ti servono, posso dirti il nome di alcuni programmini che la fanno in automatico.

Che io sappia Roundcube e Outlook sono due client distinti, quindi l'unica sincronizzazione che pui effettuare è quella che offre il servizio IMAP.

Per il servizio SMTP devi configurare nell'apposita pagina impostazioni, l'indirizzo del mail server fornito dal provider, che spesso è qualcosa tipo smtp.dominio.xxx o mail.dominio.xxx.
...Per qualsiasi richiesta non scrivete in privato, utilizzate il forum...

Messaggio giovedì 26 giugno 2014, 17:06
levante Nuovo utente

Messaggi: 5
Grande Lorenzo!!!

Ho usato http://www.csvtovcard.com/ per convertire il file ed ora ho tutto caricato su roundcube. SEI GENIALE.

ORa quello che mi piacerebbe è che i contatti su outlook e quelli su roundcube rimanessero allineati.... C'è soluzione?

Messaggio giovedì 26 giugno 2014, 21:14
Lorenzo Avello Avatar utente
Amministratore

Messaggi: 14
Località: Milano

levante ha scritto:
Grande Lorenzo!!!

Ho usato http://www.csvtovcard.com/ per convertire il file ed ora ho tutto caricato su roundcube. SEI GENIALE.

ORa quello che mi piacerebbe è che i contatti su outlook e quelli su roundcube rimanessero allineati.... C'è soluzione?


Purtroppo non mi risulta ci sia questa possibilità di sincronizzazione, tuttavia è possibile importare, come hai fatto te i contatti da RoundCube a Outlook e viceversa.

Se non si tratta di aggiornare "blocchi" di contatti per volta, ma bensì uno o due, ti consiglio di gestire la sincronizzazione manualmente.
...Per qualsiasi richiesta non scrivete in privato, utilizzate il forum...


Torna a Mail Server

cron