Buongiorno a tutti, spero di essere nel posto giusto per sottoporvi questo mio problema:
ho due PC (Windows 7) collegati in rete con un NAS DS-212J sul quale giornalmente salvo un’immagine di sistema delle due macchine e archivio altre cartelle e file; il tutto ha sempre funzionato benissimo ormai da parecchio tempo.
Dal giorno in cui ho installato Windows 10 su uno dei due PC, questo non riesce più a salvare l’immagine di sistema sul NAS e mi restituisce il seguente errore:
“Errore durante la preparazione dell’immagine di backup di uno dei volumi inclusi nel set di backup.
Dettagli: Impossibile trovare il disco di backup specificato.
codice errore 0x807800C5”
Premetto che su questo PC con Win 10, vedo tranquillamente il NAS, trasferisco e prelevo qualsiasi file senza alcun problema e che salvando l’immagine di backup sull’altro PC (quello con Win 7) la procedura si conclude positivamente.
Il PC con Windows 7 continua a fare il suo backup quotidiano sul NAS senza problemi.
Tutto il software è aggiornato, ho provato a rifare la procedura cancellando completamente dal NAS i backup precedenti, ho provato a cambiare il protocollo da SMB1 a SMB2 e seguenti, ho modificato il file smb.conf inserendo “strict allocate=yes” ma niente da fare.
Vi sarei grato se qualcuno mi potesse suggerire una soluzione al problema.