Indice Neofiti & guide for dummies Tip & Tricks [GUIDA] Come connettere il NAS ad Internet dietro VPN
********

[GUIDA] Come connettere il NAS ad Internet dietro VPN

Guide di base, manuali, trucchi

Moderatore: Moderatori


xenical Avatar utente
Nuovo utente

Messaggi: 43
Piccola guida su come connettere il NAS ad una rete VPN (fornita da terze parti) rendendo comunque il NAS raggiungibile anche dall'esterno.

Ormai di aziende che forniscono a pagamento servizi VPN se ne trovano in abbondanza; ognuno è libero di scegliere quella che preferisce anche in relazione ai costi e ai servizi offerti. Purtroppo (per l'utilizzo oggetto della guida) la scelta si restringe drasticamente, in quanto la maggior parte dei servizi offrono uno "Share IP" dinamico, mentre per i nostri scopi serve un "IP Dedicato" (con un IPShared il NAS non sarebbe raggiungibile).

Io ho trovato come fornitore del servizio PureVPN (ma credo che ve ne possano essere anche altri) che come opzione (a pagamento supplementare al servizio base) offre un IP dedicato. Come pecca devo sottolineare che al momento fornisce solo una VPN PPTP e non OpenVPN (anche se dovrebbe essere in fase di attivazione...sulla mail di registrazione dice che è in fase beta).


STEP 1

Registrarsi al servizio e dopo aver effettuato il pagamento si riceverà una mail contenenti i dati per effettuare il login (oltre all'indirizzo IP che vi è stato assegnato).


STEP 2

Andare in --> Pannello di controllo (del NAS) --> Rete --> Interfaccia di rete --> Crea --> Crea profilo VPN e selezionare PPTP e inserire i dati come mostrato nell'immagine sottostante (Nome del profilo potete mettere quello che volete).

VPN01.jpg



STEP 3

Connettere la VPN e una volta connessi deve comparire nel campo "Indirizzo IP" l'indirizzo che vi è stato indicato nella mail del fornitore del servizio (se non compare e compare quello del vostro ISP dovrete rifare la procedura perchè c'è stato qualche errore).

VPN02.jpg


STEP 4

Ora creiamo un profilo DDNS facendo attenzione che nel campo "Indirizzo esterno" compaia l'IP dedicato (in caso contrario non riuscireste a connetervi al NAS da remoto).

VPN03.jpg


STEP 5

Sul router fare un port farwording della porta TCP 1723 verso il NAS

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE - WARNING

Questa procedura ha come scopo quella di rendere l'accesso del NAS a interet anonimo, però si devono precisare 2 cose:

Il protocollo al momento è obsoleto, quello migliore attualmente disponibile è OpenVPN (che come detto dovrebbe essere implementato a breve dal provider menzionato). Il protocollo ha come funzione quello di proteggere i dati che attraversano il "Tunnel" creato dalla VPN.

I dati saranno protetti e criptati tra il vostro NAS e il server del provider, dal server in poi i dati saranno nuovamente in chiaro.
Inoltre il NAS potrebbe essere maggiormente esposto ad attacchi di mal intenzionati in quanto risulterebbe protetto solamente dalle vostre credenziali di accesso [Utilizzate quindi una password veramente lunga e complessa](di fatto la VPN bypassa i filtri imposti dal vostro provider e del vostro router).
Una soluzione potrebbe quella di scegliere una VPN con Shared IP, ma in questo modo il NAS potra accedere ad internet, ma voi non potrete accedere al vostro NAS da remoto.

Non mi ritengo responsabile di eventuali danni (di qualsivoglia natura), perdita o furto di dati/credenziali derivanti dall'utilizzo di questa guida.

A chi conserva dati/file importanti sul NAS sconsiglio l'utilizzo di questa guida.

NB: Non ho alcun legame o interessi derivanti dal provider menzionato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Synology DS214 play - DS213J

Torna a Tip & Tricks

cron